.

Blog fondato da Guglielmo Campione www.guglielmocampione.it

La mente può trovarsi in stati diversi , il sonno ,il sogno, la trance,l'ipnosi,l'attenzione fluttuante,
l'estasi,la preghiera,la meditazione,la creatività artistica e scientifica,
l'esplorazione dello spazio e degli abissi marini,l'agonismo sportivo.

Stati della mente pubblica lavori originali o già pubblicati con il consenso degli autori, interviste e recensioni di libri e promuove eventi culturali e scientifici.

"RECENSIONI AL LIBRO " EMOZIONI NEL PROFONDO" , Edizioni MediAterraneum 2015 : a cura di Raffaele Mariani







                     
 La subacquea e le sue motivazioni più recondite,  il ruolo delle emozioni, la medicina e la psicologia sono le protagoniste del recente libro”emozioni nel profondo” di Guglielmo Campione.

Una vera e propria “immersione” che conduce il lettore “mano nella mano” in un viaggio spiegato in maniera semplice e di facile comprensione anche per le persone non addette ai lavori su importanti temi fin qui mai affrontati nei libri che parlano di subacquea : 

quali sono i diversi funzionamenti delle nostre molte menti, come opera l’intelligenza emotiva,
come si puó allenare e rafforzare la nostra attenzione per migliorare la performance ,
cosa ci succede non appena entriamo in contatto con l’acqua per le nostre immersioni e quali sono i conseguenti cambiamenti fisici e mentali.
Questo libro ci spiega l'importanza che hanno avuto i nostri primi nove mesi di vita trascorsi in “amnios”e il desiderio  inconscio di poter ritornare a quello stato di benessere per mezzo delle immersioni subacquee.
Ci spiega la grandissima importanza della pratica meditativa al fine di una maggiore centratura di sè stessi ,l'importantissima funzione “genitoriale” dell’istruttore subacqueo ,in un ‘epoca nella quale essa è fortemente carente e come l’immersione subacquea può diventare un occasione di sviluppo personale e crescita interiore utile per poter affrontare e superare le paure.

Questo libro ci parla anche di prevenzione,terapia e riabilitazione dei traumi subacquei, del progetto “Albatros Paolo Pinto” di Bari che insegna alle persone non vedenti o ipovedenti (“i ragazzi che vedono con le dita”) a immergersi, dell’avvenieristico progetto “Acqua Mind” di Giorgio Anzil , dell’importanza dei test di idoneità psicologica per poter misurare i livelli di ansia dei futuri sub e, “dulcis in fundo” la straordinaria,toccante ed emozionante storia dell’ultimo desiderio di Laura scritta da Alberto Vialetto.
Un libro che dovrebbe,a mio avviso, essere adottato da tutte le didattiche subacquee per la ricchezza e profondità degli argomenti trattati.





                                (Raffaele Mariani e Guglielmo Campione , Eudi show Bologna 2014)









Nessun commento:

Posta un commento