.

Blog fondato da Guglielmo Campione www.guglielmocampione.it

La mente può trovarsi in stati diversi , il sonno ,il sogno, la trance,l'ipnosi,l'attenzione fluttuante,
l'estasi,la preghiera,la meditazione,la creatività artistica e scientifica,
l'esplorazione dello spazio e degli abissi marini,l'agonismo sportivo.

Stati della mente pubblica lavori originali o già pubblicati con il consenso degli autori, interviste e recensioni di libri e promuove eventi culturali e scientifici.

SPENDERE SOLDI PER UNA PSICOTERAPIA . dI Guglielmo Campione



L’analisi psicologica puo avere ottimi risultati anche sul portafoglio ?

Riprendo al riguardo un recente e interessante articolo di Repubblica" di D.Castellani Perelli i cui passaggi riporto tra virgolette e in corsivo:

"Ormai è accertato che è aumentata l’ossessione per il denaro ma diminuita la capacità delle persone di amare veramente.

Ad un recente congresso internazionale di economisti , è stato affermato che il principale problema del mercato in questo momento è psicologico: si tratta di una crisi di fiducia, non ci si fida più degli altri, la fiducia nelle banche si è dimezzata ecc.

Le ricerche di Neuroeconomia hanno chiaramente scoperto che i circuiti cerebrali coinvolti nelle operazione di trading e di borsa sono quelli deputati alla regolazione del piacere, il nucleo accumbens , e non dalle funzioni razionali , come si poteva pensare .

Le ricerche lo dicono chiaramente : si spendono piu energie per fare soldi, si investono piu energie nei titoli di stato che per gli affetti .

Ma la felicità è un problema di rapporto tra obiettivi e possibilità.

Si può essere più infelici anche se i guadagni migliorano, se le pretese e le aspettative sono alte.

La Ricchezza è ancora la via per la felicità ? Le ricerche psicologiche lo mettono in dubbio.

Secondo The Journal of Positive Psychology,2009, gli americani credevano che il loro livello di soddisfazione si sarebbe raddoppiato se lo stesso fosse successo al loro reddito. Ma lo studio di Princeton dimostra che non è così: solo il 9 per cento al duplicarsi dei guadagni diventava più felice.    

La scorciatoia del guadagnare tanto anche in modo disonesto, evadendo o corrompendo è il fenomeno più grave di questi tempi
Il dilagare dell’illegalità economica è la prima causa della crisi che mette in ginocchio l’Italia, costringendo il governo a manovre durissime.

Le conferme sul fatto che l’equazione “ricchezza=felicità” funzioni solo in parte arrivano anche da altre recenti ricerche. L’essere rispettati e ammirati da amici, parenti e società in generale, pesa più del portafoglio, perché permette di guadagnare maggiore influenza e migliora la propria integrazione nel tessuto sociale

C’ è chi al primo posto nella scala dei valori mette le variabili materiali, e chi invece sceglie amicizia e affetti.

I primi tendono a esser meno felici, perché hanno come obiettivo il denaro che è una variabile che non genera mai soddisfazione stabile, e soffrono di più del confronto con gli altri.
Le ristrettezze economiche restringono anche lo spazio per i sentimenti. Però è anche vero che  i suicidi per motivi sentimentali sono ancora il doppio di quelli per motivi economici.
Secondo il paradosso della felicità (o paradosso di Easterlin), quando aumenta il reddito, la felicità umana cresce fino a un certo punto, poi diminuisce seguendo una curva ad U rovesciata.
 Da tutto ciò non si deve però giungere alla conclusione che “povero è bello”. Ma vale il principio che raggiunta una soglia accettabile di benessere economico a fare la differenza è come si spendono i soldi, non quanti se ne hanno "


Un decennio di ricerche ha dimostrato che si insiste nello spendere per se stessi, ma si dovrebbe passare dagli oggetti (tv e auto) alle esperienze viaggi e perché no l’esperienza di un’analisi personale psicologica per conoscersi e capirsi meglio.

La psicoterapia è investire in esperienza personale che produce conoscenza approfondita di sé stessi .

La psicoterapia ci permette di capire quali esperienze passate ci hanno condizionato tanto da non fidarsi piu degli altri . 

Questo puo aiutarci nel recuperare la capacità di amare , di innamorarsi e di investire negli affetti che rappresentano il raggiungimento di obiettivi piu stabili del denaro

La psicoterapia ci permette di guardare più profondamente a ciò che facciamo e scoprire che la conoscenza può essere una piacevole chiave per il risparmio economico . Puo aiutarci a rivedere cio che per noi è davvero importante e quindi come spendere i soldi in modo piu soddisfacente per noi .


"Si puo scoprire che in tanti casi si sta meglio se semplicemente si compra meno. E se si compra per gli altri.
Meno è talvolta meglio e soprattutto la qualità è meglio della quantità.
Il segreto per godersi la vita in tempo di crisi e di spending review (pubblica e personale) potrebbe stare tra il trattenersi, il concedersi meno per poter godere di più 
C’è lo spendere per gli altri invece che per se stessi.
Può sembrare un paradosso in tempi di crisi, o addirittura una provocazione per chi non arrivi alla fine del mese.
Ma può richiedere poco sforzo e farci sentire migliori e meno soli ".


Bibliografia

Banca d’Italia, “Indagine sui bilanci delle famiglie Italiane”,
                          www.bancaditalia.it/statistiche/ibf

Becchetti L., Il mercato siamo noi ,Bruno Mondadori


Campione G.,” Le parole sono cuscini caldo morbidi : la cura psicoanalitica nel nostro  
                        mondo frenetico come un occasione possibile d’incontro e di cura delle 
                        persone basata sull’ affettività”. 
                        http://www.almamentis.it/le-parole-sono- come-cuscini



                       http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=7594

Dunn E., Norton M.,” Happy Money: The Science of Smarter Spending”,       
                                                      Simon & Schuster

Pollan M., “Il Dilemma dell’onnivoro”, Adelphi 



Penelope N., “Ricchi e poveri “,Ponte alle Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento